Committente
Ecoprogram
Richiesta
Al termine dei concerti dello Stadio San Siro nell’estate 2015, il terreno da gioco del tempio del calcio era completamente da rifare.
I lavori di realizzazione del tappeto erboso di San Siro sono stati affidati a Paradello.
Il nuovo campo doveva essere consegnato in soli 10 giorni, per poi essere sottoposto alle cure manutentive che lo avrebbero portato ad ospitare la finale di UEFA Champions League a maggio 2016.
Tipologia di intervento
L’intervento ha consistito nel rimuovere il vecchio tappeto erboso ormai compromesso dopo due mesi di concerti.
Perciò si è intervenuti con escavatori meccanici per rimuovere contemporaneamente il cotico erboso, la sabbia del top soil e le fibre sintetiche del vecchio campo misto-sintetico.
Nel piazzale dello stadio si è eseguita la separazione delle fibre artificiali dalla sabbia, con speciali vagli industriali, per consentirne il recupero.
Successivamente lo staff di Paradello ha ricreato il nuovo sottofondo utilizzando sabbie silicee certificate stese in opera con attrezzatura specialistica e livellatrice laser a controllo continuo ed automatico.
L’intervento si è completato con la posa del nuovo tappeto erboso a rotoli mediante lo schieramento di oltre 15 persone e l’utilizzo di due posazzolle Trilo BRL 120 in contemporanea.
La posa si è svolta nel periodo notturno, dalle 0.00 in avanti, terminando entro le ore 9.00 per evitare il surriscaldamento del tappeto erboso e per posarlo in ottime condizioni.
Durata dell’intervento e stagione
Come da richiesta del committente il lavoro è stato eseguito includendo la logistica in 10 giorni.
Paradello Green S.r.l.